Nella filiera del settore edilizia leggera, il distributore professionale occupa una posizione centrale e quindi di estremo rilievo ed importanza: ha infatti la possibilità di confrontarsi e dialogare in modo diretto sia con le aziende produttive, sia con il fruitore finale, l’artigiano professionista. In questo modo conosce le esigenze delle aziende ed ha un riscontro diretto da parte dell’artigiano, divenendo punto di congiunzione tra due anelli dello stesso settore che spesso sul mercato attuale non hanno la possibilità di trovare dei punti diretti di contatto. Attraverso la mediazione dei distributori, le aziende produttive, più o meno grandi che siano, possono diventare delle realtà più vicine e comprensibili anche per l’artigiano applicatore. Allo stesso modo, il distributore diventa il portavoce degli artigiani nel far risalire verso le aziende le principali segnalazioni e richieste di sviluppo.

All’interno di questa logica di settore, il FEL, che si presenta come la piattaforma di dialogo ideale tra queste tre grandi realtà, trova nella rete di distributori professionali uno dei suoi interlocutori di riferimento, grazie al quale poter coinvolgere ancora di più applicatori, piccole e medie imprese artigiane ed edili, con il comune obiettivo di valorizzare e tutelare il mercato professionale italiano. Per questo motivo, FEL e le aziende partner hanno ben chiara l’importanza del coinvolgimento attivo di distributori grandi e piccoli, che sono una risorsa molto importante per l’informazione, la formazione e lo sviluppo territoriale.

Il distributore diventa così una forza trainante del mercato, mettendosi in gioco in prima persona, creando o favorendo le opportunità di dialogo tra i diversi attori del mercato, puntando sulla formazione dei propri applicatori e comunicando a tutta la filiera dell’edilizia la qualità e la professionalità di aziende produttive e artigiani. FEL, che da sempre riconosce questo ruolo determinante del distributore e lo sostiene, ne fa un protagonista anche della prossima edizione del Festival, negli eventi ed appuntamenti che ci saranno nell’edizione toscana di inizio Marzo 2018.