Il Concorso Artistico Missione Colore Africa   

 

immagine_coordinata

 

Il FEL FESTIVAL EDILIZIA LEGGERA, in occasione dell’edizione 2016 che si svolgerà a Vicenza dal 11 al 13 novembre, promuove un concorso artistico legato all’Africa e dedicato agli artigiani artisti della decorazione.

Dopo la fortunata esperienza di Missione Colore del 2015, che ha avviato la realizzazione di un dispensario farmaceutico nel villaggio di Manda in Tanzania, FEL bandisce un premio volto alla promozione e valorizzazione dell’arte decorativa e alla raccolta fondi a favore del completamento del dispensario.

Regolamento

ART. I FINALITA’ DEL CONCORSO

Per l’anno 2016 viene indetta la prima edizione del concorso artistico MISSIONE COLORE dedicato agli artigiani e artisti, volta alla promozione e valorizzazione dell’arte decorativa, e alla raccolta fondi a favore dell’AFRICA.

ART. II REQUISITI PER PARTECIPARE

Il concorso nazionale è destinato agli artigiani artisti decoratori.

ART. III TEMA

Il tema dell’opera deve essere ispirato all’Africa: profumi, luoghi, texture, soggetti, sensazioni e tutto ciò che evoca questo continente straordinario.

ART. IV REQUISITI DELL’OPERA

L’opera può essere bidimensionale o tridimensionale, deve essere decorata a mano, con prodotti materici o pittorici utilizzando una o più tecniche dell’arte della decorazione. Le dimensioni non devono superare cm 150×100. L’opera deve essere accompagnata da una breve descrizione della tecnica utilizzata e da un titolo.

ART. V  MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita. La scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte deve pervenire entro il 15 luglio 2016* alla mail concorsi@fel.edilizialeggera.it spedita all’indirizzo FEL srl c/o Villa Montevecchio – via V Giornate, 12 – 21017 Samarate VA.

*Il termine per la consegna della scheda di partecipazione è stato prorogato al 10 ottobre 2016, contestualmente all’invio di immagine fotografica e descrizione tecnica dell’opera.

L’immagine fotografica dell’opera e una breve descrizione tecnica deve pervenire alla segreteria entro e non oltre il 10 ottobre 2016 alla mail concorsi@fel.edilizialeggera.it o spedita all’indirizzo FEL srl c/o Villa Montevecchio – via V Giornate, 12 – 21017 Samarate VA.

ART. VI GIURIA

La giuria è composta dalla Direzione Artistica di FEL srl, da un rappresentante delle Associazioni di categoria coinvolte e un rappresentante degli sponsor partner del progetto.

ART. VII MODALITA’ DI SELEZIONE

Tutte le opere pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook di FEL – festival edilizia leggera dal 12 ottobre 2016 e potranno essere votate dal pubblico fino al 12 novembre 2016.

Le 10 opere selezionate dalla giuria e le prime 10 opere che riceveranno il maggiore numero di like verranno esposte in una mostra allestita all’interno di FEL 2016 (Vicenza, dal 11 al 13 novembre 2016).

La fase finale del concorso prevede che i visitatori di FEL votino l’opera preferita e sabato 12 novembre 2016  verrà decretato il vincitore durante la cerimonia finale di FEL 2016.

ART. VIII TRASPORTO E ALLESTIMENTO DELLE OPERE

Le spese di trasporto delle 20 opere selezionate saranno a carico di FEL srl.

Si chiede all’artista di consegnare l’opera imballata al centro di raccolta a lui più vicino, il cui elenco verrà comunicato durante in seguito.

L’allestimento della mostra sarà a carico di FEL srl.

ART. IX PREMI

L’opera più votata dai visitatori di FEL 2016 vincerà un viaggio premio.

ART. X DONAZIONE OPERE SELEZIONATE

Le 20 opere selezionate saranno donate a FEL srl che organizzerà un’asta benefica i cui proventi saranno destinati al sostegno del progetto “Un dispensario per Manda” a favore dell’Associazione Nuova Famiglia Onlus.

ART. XI RESPONSABILITA’

FEL srl assicura la massima cura e custodia delle opere pervenute ma declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere e persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto costituisce oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato nel modulo d’iscrizione.

ART. XII CONSENSO

Le decisioni prese dalla Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere all’organizzazione nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato in base alla classifica. Ciascun partecipante concede a FEL srl i diritti di riproduzione delle opere ai fini della comunicazione e della pubblicizzazione delle opere sul sito web e altre forme di comunicazione e attività. Ciascun partecipante autorizza espressamente FEL srl a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy).

La partecipazione al Concorso MISSIONE COLORE AFRICA implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

Scarica il PDF del regolamento

Scarica la scheda di partecipazione

Guarda la gallery delle prime opere partecipanti al concorso